Record Store Day 2020: uscite speciali e negozi che aderiscono

Record Store Day Italia

Record Store Day Italia

20 Giugno 2020. Questa è la (nuova) data che tantissimi appassionati del magico mondo dei Vinili aspetta con trepidazione, ovvero il Record Store Day 2020 (tredicesima edizione). L’evento è stato posticipato per i noti avvenimenti di questo periodo.

L’evento, nato negli Stati Uniti, è nato per sostenere i negozi di dischi indipendenti e vede ogni anno la pubblicazione di speciali edizioni su Vinile di dischi rari ed inediti, queste uscite “magiche” si possono trovare solo nei negozi che partecipano al Record Store Day e sono in quantità limitate, tanto da farle diventare un vero e proprio “Disco dei Desideri” per gli amanti del Vinile.

Ricordiamo che il Record Store Day 2020 si terrà il prossimo 20 Giugno.

 

AUDIO-TECHNICA PARTNER UFFICIALE ITALIANO DEL RECORD STORE DAY:

Audio-Technica sarà il Partner Ufficiale dell’edizione 2020, fondata nel 1962 in Giappone è oggi un brand globale interamente dedicato alla realizzazione di apparecchiature di riproduzione del suono di qualità. Con decenni di esperienza nella progettazione, l’azienda vanta un catalogo molto vasto e una gamma di soluzioni dalle prestazioni elevate.

Audio-Technica presenta in Italia alcuni giradischi e testine fonografiche dal design innovativo e dalla grande qualità tecnica, in grado di regalare un ottimo ascolto agli appassionati.

Fino a sabato 20 Giugno, data del  Record Store Day, tutti i negozi di dischi italiani che partecipano all’iniziativa metteranno  a disposizione la nuova linea di giradischi Audio-Technica e un’intera gamma di testine fonografiche.  Per vedere la nostra sezione dedicata alle testine clicca qui.

Leggi le nostre recensioni su alcuni dei migliori giradischi di Audio-Technica attualmente in commercio a questo link.

 

Abbiamo recensito i seguenti modelli:

Audio-Technica AT-LP120X Piatto Audio Giradischi a Trasmissione Diretta, Nero, Analogico e USB
998 Recensioni
Audio-Technica AT-LP120X Piatto Audio Giradischi a Trasmissione Diretta, Nero, Analogico e USB
  • Funzionamento completamente manuale
  • Controllo antiscivolo regolabile dinamico.
  • Velocità selezionabili da 33/45/78 rpm
Audio-Technica AT-LP60-USB Giradischi con Trazione a Cinghia, USB e Analogico, Argento
  • trazione a cinghia - completamente automatico
  • 2 velocità selezionabili: 33/45 rpm - piatto professionale in alluminio - testina a magnete mobile audio-technica (inclusa) - tappetino sottodisco (in dotazione)
  • uscita analogica selezionabile (phono / line)

 

I NEGOZI CHE ADERISCONO:

In Italia diversi negozi partecipano da anni all’iniziativa, l’elenco completo si può trovare sul sito ufficiale del Record Store Day Italia.

Come pubblicato sul sito: “Ci sono molti negozi indipendenti che partecipano al Record Store Day, ma non tutti sceglieranno di partecipare a tutte le promozioni o di comprare tutte le pubblicazioni discografiche. Solo perché un negozio è elencato, NON significa che avrà il disco o la registrazione che stai cercando. Detto questo, ti suggeriamo di trovare un negozio vicino a te e controllare direttamente con loro. È sempre una buona idea essere migliori amici del negozio di dischi della tua zona”.

 

LE USCITE SPECIALI:

La lista delle “uscite speciali” prevede oltre 400 pubblicazioni annunciate dall’industria discografica italiana e riservate al Record Store Day 2020, saranno disponibili (almeno in un primo momento) solo nei negozi che aderiscono all’evento. L’elenco completo si può trovare sul sito ufficiale del Record Store Day Italia.

Tantissime sono le uscite discografiche delle pietre miliari del rock internazionale: U2, Zappa, David Bowie, Brian Eno, Keith Richards, The Who. Tra le rarità italiane possiamo invece trovare Baustelle, Fossati, Gaber e Litfiba

’11 O’ Clock Tick Tock‘ degli U2 segnava nel 1980 il debutto della band su Island Records.  Segnaliamo che su  ‘I’m Only Dancing (The Soul Tour 74)‘ e ‘ChangesNowBowie‘ di Bowie si trovano registrazioni inedite realizzate durante il ‘Diamond Dogs Tour’ e durante le prove per il concerto del cinquantesimo compleanno dell’artista britannico, al Madison Square Garden di New York. 
 
Tra i titoli che saranno disponibili per la prima volta nei negozi di dischi si segnalano ‘Cleveland Calling‘ di Rory Gallagher, i Wire con ‘10:20‘, ‘Palais Des Beaux-Arts 1963‘ di Thelonious Monk, ‘Héritage‘ degli America, ‘PeteStrumentals 3‘ di Pete Rock e la band The Ska (Jamaica) con l’omonimo lost album tratto dal leggendario catalogo Trojan. Fuori catalogo e adesso nuovamente disponibili, ‘Roger The Engineer‘ degli Yardbirds e due pazzesche raccolte piene zeppe di rarità, ‘Metamorphosis‘ dei Rolling Stones e ‘Odds and Sods‘ dei Who. 

Alla prima pubblicazione in vinile (ma già disponibili in CD):  ‘Classic Cash: Hall Of Fame Series‘ di Johnny Cash, ‘Drag‘ di k.d. Lang, ‘Jazz At Midnight‘ di Charlie Parker e ‘Life On The Murder Scene‘ dei My Chemical Romance. Nuove versioni invece per ‘Let’s Rock‘ dei Black Keys e ‘You Can’t Do That On Stage Anymore‘ di Frank Zappa, un album doppio con registrazioni live inedite.

Tra gli anniversari più importanti troviamo dai cinquantanni dell’omonimo secondo album di ‘Elton John‘ ai quaranta di ‘Bass Culture‘ di Linton Kwesi Johnson, coetaneo di ‘Redemption Songs’ di Bob Marley. Trenta per ‘The Wall – Live in Berlin‘ di Roger Waters, venti per ‘Seventeen Seconds‘ dei Cure, dieci per ‘Surfing The Void‘ dei Klaxons e ‘Night Train‘ dei Keane, finito a suo tempo al #1delle classifiche inglesi. 
 
Tra le ristampe italiane, ‘I Mistici dell’Occidente‘ dei Baustelle, ‘Sexus et Politica‘ di Gaber, ‘Good-Bye Indiana‘ di Fossati, ‘Piero Litaliano‘ di Piero Ciampi, ‘El Diablo’ dei Litfiba, ‘Io Piaccio‘ di Fred Buscaglione, l’album omonimo de La Batteria, ‘Pompa‘ degli Squallor. Tra le novità, ‘Nothing is Impossible‘ dei Dirotta Su Cuba, venticinque anni dopo il loro debutto.
 
Colonne sonore: da ‘Rams‘ di Brian Eno, tratto dal film dedicato all’omonimo designer tedesco, a ‘Last Tango in Paris‘ di Gato Barbieri, da ‘Metroland‘ di Mark Knopfler a ‘Smithereens‘, (tratto dalla serie tv Black Mirror) interamente musicato da Ryuichi Sakamoto. Dal progetto che ha inaugurato i documentari Disneynature  ‘The Crimson Wing – The Mystery of the Flamingos‘ dei Cinematic Orchestra a ‘Mortal Kombat‘, disponibili in vinile entrambi per la prima volta.

Tanti anche i 45 giri, da Keith Richards con ‘Hate It When You Leave‘ a ‘Instant Karma!‘ di John Lennon & Plastic Ono BandCat StevensBiffy Clyro e molti altri. 

Radio Capital (come sempre) è la radio italiana ufficiale del Record Store Day e il 20 Giugno omaggerà  tutti i negozi di dischi indipendenti con una programmazione totalmente riservata all’iniziativa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.