Ottime notizie: il vinile è un formato molto duraturo se consevato nelle giuste condizioni, ecco i nostri consigli per garantire ai vostri dischi lunghissima vita nella migliore forma possibile, di seguito troverai i migliori consigli per conservare i Vinili.
Se sei anche interessato a come pulire i vinili puoi trovare il nostro articolo qui.
LE BUSTE DI PLASTICA
Conservare il vinile in apposite buste di plastica è il modo migliore per conservarlo più a lungo. Per cui se volete che le copertine restino lucide, senza segni e pulite, considerate l’idea di imbustare i dischi uno a uno.
Ecco le migliori buste per Vinili:
- ✅ PER 33 GIRI DISCHI IN VINILE LP - Le nostre custodie AUDIOPHILE sono perfette per i tuoi dischi in vinile da 33 giri. Possono scivolare all'interno di una custodia interna di cartone stampato, o sostituire una custodia di carta usurata. Non si aggrovigliano e non sporgono dalla manica, pur fornendo una protezione completa per il disco.
- ✅ TRIPLO STRATO - Un pezzo di carta di riso è inserito tra 2 strati di plastica HDPE antistatica, antipolvere e antigraffio. Questo fornisce la massima protezione possibile per i tuoi dischi, mentre lo strato di carta irrigidisce la custodia (non tocca il vinile stesso), evitando che crolli.
- ✅ QUALITÀ D’ARCHIVIAZIONE - Le custodie AUDIOPHILE non si graffiano e non lasciano depositi di sporco nei solchi dei dischi e sono progettate per durare. Questo è il motivo per cui le case discografiche DI TUTTO IL MONDO le utilizzano per proteggere i loro archivi di dischi in vinile rari, per i decenni a venire.
NO CALORE
Conservateli a temperatura ambiente. E’ importante che i dischi siano lontani da fonti di calore o condizionatori per mantenere una temperatura il più costante possibile.
NON TROPPA LUCE
Ridurre al minimo l’esposizione alle fonti di luce (ad esempio il sole estivo che filtra gagliardo attraverso le finestre). Il vinile è sensibile alla luce ultravioletta e rischia danni notevoli anche dopo pochi minuti di esposizione.
ADDIO UMIDITA’
Il vinile teme molto l’umidità. Conservate la vostra collezione in ambienti secchi.
NON SCHIACCIATELI
Non pressate troppo i vostri dischi, magari impilandoli in orizzontale e appoggiandovi sopra altri oggetti. In primis tenerli orizzontali è una pessima scelta (anche se apparentemente fa risparmiare spazio), poi favorisce la deformazione di vinile e copertine.
Se li tenete in verticale, assicuratevi di non schiacciarli troppo uno contro l’altro: cercate di lasciare un po’ di spazio fra un disco e l’altro (vi sarà utile anche quando dovrete cercare un determinato album in mezzo agli altri).
Ecco alcuni ottimi contenitori porta Vinili:
- ✅ 【Prodotto include】Wooden 12" Vinyl Record Crate + 50 x 12" Outer Record Vinil Album Sleeves + 1 Hessian Cloth Cover ✅ 【Big Capacity】La nostra cassetta di archiviazione per dischi in vinile può contenere fino a 100 album singoli e doppi, anche se protetta con maniche in plastica. Grande capacità averli a portata di mano e facili da sfogliare.
- ✅ 100% legno naturale, FSC (Forest Stewardship Council) ✅ 【Colore】Finitura Rovere, Finitura Teak, Finitura Lavaggio Bianco
- ✅ Ruote mobili del cuscinetto a sfera di alta qualità per durevolezza. ✅ 【Forte e robusto】Realizzato in legno naturale forte. Ha una base robusta e costruzione di alta qualità.
- 💿 PRATICI INCASTRI - Tieni in i tuoi dischi preferiti grazie alla superficie con appositi incastri del nostro porta vinili. Le scanalature impediscono ai dischi di inclinarsi da un lato e facilitano la selezione per l’ascolto!
- 💿 ACRILICO DUREVOLE - Resistente a screpolature e graffi, questo acrilico di alta qualità è progettato per garantire un ordine chiaro e di lunga durata dei tuoi dischi. Resistente e robusto, l'acrilico sopporta in maniera ottimale il peso dei tuoi dischi.
- 💿 ELEGANTE VETRINA - Metti in mostra facilmente i tuoi dischi in vinile con questo supporto elegante e pratico. In legno di pino della Nuova Zelanda e finitura combinata all'acrilico cristallino offre un semplice ma elegante porta disco in vinile.
- Contiene fino a 100 dischi in vinile LP – la massima protezione per il vostro prezioso vinile
- Paraspigoli in alluminio, resistente Impugnatura in metallo/gomma
- Forte chiavistello, grandi piedini in gomma per impilare più contenitori, peso leggero, coperchio removibile
NO VIBRAZIONI
Tenete i vostri dischi lontani da casse, lavatrici, asciugatrici e altri oggetti che producano vibrazioni.
NIENTE CANTINA E MANSARDA
In questi ambienti è difficile controllare tutti gli elementi di cui sopra, come temperatura, umidità e luce. Inoltre sono spesso posti pieni di polvere, altro nemico del Vinile
Ora che hai scoperto come conservare i Vinili guarda leggi il nostro articolo su come pulire i vinili.