Giradischi Technics: Recensione e Guida all’acquisto

I Giradischi Technics sono in assoluto i migliori di sempre, sono sinonimo di eccellenza e qualità che tantissimi Brand hanno provato in tutti i modi ad imitare, ma non ci sono mai riusciti del tutto. La fama di quest’azienda è ben fondata nella tradizione della musica e ricopre in modo assoluto il primo posto tra tutti i prodotti del settore. 

Technics è un marchio nel settore audio ad alta fedeltà, di proprietà della multinazionale giapponese Panasonic (Matsushita) e fondato nel 1965.

Panasonic ha ricevuto quattro iF Design Award 2020 nell’ambito della categoria Product. L’attribuzione dei premi è stata organizzata come ogni anno da iF International Forum Design GmbH con sede ad Hannover. I partecipanti sono stati 7.298 provenienti da 56 Paesi. 

I riconoscimenti ricevuti da Panasonic hanno per protagonisti ben tre prodotti della gamma Technics. Parliamo nello specifico degli auricolari Stereo Premium Technics EAH-TZ700E/TZ700 e di due Giradischi: a ricevere il Premio sono stati i modelli Technics SL-1210 MK7 e Technics SL-1500C, entrambi dotati di trazione diretta.

 

Technics

Technics

Negli anni ’70 venne prodotto il primo Giradischi al Mondo a Trazione Diretta e da quel momento l’esperienza musicale degli appassionati della Musica in Vinile non fu più come prima. La produzione non era più basata sull’uso di puleggie e cinghie, ma con il piatto direttamente collegato al motore del Giradischi, garantendo così una buona qualità musicale direttamente a casa. I vantaggi della trazione diretta sono molti come ad esempio una grande riduzione del rumble e una partenza quasi immediata della rotazione del piatto  e affidabilità tecnologica e meccanica nettamente superiore.

La qualità del suono Technics è il frutto anni di grandissimi studi da parte di grandi esperti del settore tramite valutazioni estremamente rigorose sul suono, vengono scelti esclusivamente i materiali più performanti e all’avanguardia per la realizzazione di un suono di grande qualità. L’applicazione delle migliori tecnologia spiega il successo del marchio Technics e il suo prestigio a livello internazionale.

 

Vediamo ora insieme i Giradischi Technics attualmente disponibili sul Mercato:

 

1)Technics SL-1200GR

Il Giradischi Technics SL-1200GR è una pietra miliare e attualissimo riferimento per chi usa i dischi in vinile, sia per chi lo fa in modo professionale oppure per gli audiofili più esigenti, eredita la tecnologia di SL-1200G, il Giradischi a trazione diretta sviluppato per essere il punto di riferimento per la sua generazione.

Technics SL-1200GR ha un motore a trazione diretta senza nucleo ed una tecnologia di controllo motore a elevata precisione in grado di eliminare il difetto di cogging causato dalla rotazione irregolare. E’ dotato di un piatto ad alta rigidità e il braccio ad elevata sensibilità, tutte caratteristiche che permettono di superare le prestazioni offerte da qualsiasi altro modello. 

Technics SL-1200GR è un Giradischi completamente manuale, non vi sono automatismi di caricamento e ritorno del braccio.

Technics 1200

Technics 1200

MOTORE A TRAZIONE DIRETTA: A differenza della trazione a cinghia, i sistemi a trazione diretta fanno ruotare il motore a bassa velocità agendo direttamente sul piatto.  Nel 2016 Technics sviluppa il motore a trazione diretta coreless (privo di nucleo in ferro) con doppio rotore superiore e magneti del rotore su entrambi i lati, eliminando l’irregolarità di rotazione del motore conosciuta come “cogging”, che costituiva un difetto tipico dei sistemi a trazione diretta. 

PIATTO: Il piatto raggiunge un’elevata rigidità e lo smorzamento delle vibrazioni grazie a una struttura a doppio strato con gomma ammortizzante applicata su tutta la superficie posteriore in alluminio pressofuso, vengono così eliminate le risonanze superflue che verrebbero trasmesse al disco, producendo così un suono limpido.

BRACCIO: Il Giradischi Technics SL-1200GR possiede un braccio che segue la rotazione del disco e consente una lettura di alta precisione. Il braccio ereditato da Technics è di tipo a S universale a equilibrio statico usato tradizionalmente e realizzato con un tubo di alluminio dalle eccellenti caratteristiche di leggerezza e rigidità. L’elevata sensibilità di avvio di 5 mg o inferiore è ottenuta grazie all’assemblaggio e alla regolazione manuale di abili artigiani giapponesi e permette di seguire con precisione i solchi incisi nei dischi.
E’  stato incluso un peso ausiliario e la testina può essere sostituita con numerose altre testine per assecondare tutti i generi e gusti musicali. 

Il Giradischi Technics SL-1200GRpossiede connettori audio placcati in oro che permettono la scelta di una vasta gamma di cavi di connessione e l’uso di una schermatura metallica all’interno del telaio riduce gli effetti del rumore esterno. Per i piedini di sostegno della struttura Technics SL-1200GR utilizza una speciale gomma siliconica che assicura elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e affidabilità a lungo periodo. La testina NON è in dotazione, oguno la può scegliere in base alle proprie esigenze di ascolto o di “lavoro”

Offerta
Technics SL-1200GR Silver Giradischi Trazione Diretta 33/45/78 giri Braccio Alluminio
2 Recensioni
Technics SL-1200GR Silver Giradischi Trazione Diretta 33/45/78 giri Braccio Alluminio
  • Pietra miliare e attualissimo riferimento per chi usa i dischi in vinile, siano professionisti oppure audiofili esigenti.
  • Giradischi COMPLETAMENTE manuale, niente automatismi di caricamento e ritorno del braccio
  • Braccio in alluminio con fattore di forma a "S" e regolazione magnetica dell'anti skating

Dettagli:

  • Giradischi a trazione diretta manuale
  • Velocità 33-1/3, 45 e 78 giri/min
  • Intervallo di regolazione ±8 %, ±16 %
  • Rumble 78 dB (IEC 98A pesato)
  • Piatto: Alluminio pressofuso, Diametro 332 mm, Peso:circa 2,5 kg (compreso tappetino in gomma)
  • Braccio : a bilanciamento statico universale, Lunghezza effettiva 230 mm, Sbalzo 15 mm
  • Connessioni Uscite audio: PHONO (Pin Jack) x 1 , MESSA A TERRA x 1
  • Dimensioni (L x A x P) 453 x 173 x 372 mm
  • Peso circa 11,5 kg
  • Accessori: Giradischi, Tappetino del piatto, Coperchio antipolvere, Adattatore disco EP, contrappeso, Peso ausiliario, Portatestina, Calibro di sbalzo, Set viti testina, Cavo PHONO, Cavo di messa a terra PHONO, Cavo di alimentazione CA, Manuale di istruzioni

CONCLUSIONI :

Il Giradischi Technics SL-1200GR invita gli appassionati audio a godere del suono ricco e pieno dei dischi in Vinile, supera le prestazioni offerte da qualsiasi altro modello. 

DOVE SI ACQUISTA :

Puoi acquistare Giradischi Technics SL-1200GR a questa pagina sul sito Amazon.it (clicca qui).

 

2) TECHNICS SL1210 MK7

Anno 2019. Anno della Svolta.

Il giradischi Technics SL-1210 MK7 è stato creato per i DJ professionisti o per i maniaci della musica, che non vogliono scendere a compromessi.

Esteticamente, è un ottimo mix fra passato e futuro, farà contenti sia i nostalgici sia i nuovi appassionati al magico mondo del Vinile. Il caratteristico design e le consuete forme sono mantenute, virando però i colori dall’argento delle edizioni passate al nero opaco. Sono state apportate delle migliorie a livello di materiali di costruzione, prima erano usati un insieme di alluminio e fibra di vetro, adesso il telaio in alluminio pressofuso è integrato con fibra di vetro e polimeri termoplastici, per garantire allo stesso tempo più robustezza e più leggerezza. 

TECHNICS SL1210 MK7

TECHNICS SL1210 MK7

MOTORE CORELESS A TRAZIONE DIRETTA: garantisce una rotazione stabile, il motore è a rotazione lenta per azionare direttamente il piatto. Vantaggi: garantisce prestazioni elevate, precisione di rotazione e potente coppia, non richiede la sostituzione di componenti e assicura un’elevata affidabilità per lungo tempo. Grazie a una rotazione fluida e a una coppia potente, questo motore riproduce il suono in modo accurato e fedele dal solco di un disco analogico

BRACCIO: Il giradischi Technics SL-1210 MK7eredita il braccio universale a S altamente affidabile a bilanciamento statico. Usando cuscinetti ad alta precisione, garantisce una superiore sensibilità di avviamento, viene favorito il tracciamento preciso del solco del disco per prestazioni eccellenti anche in condizioni di riproduzione difficili come lo scratching.

NUOVE FUNZIONI: Abbiamo riscontrato anche alcune novità al set di funzioni, in primo luogo è presente Reverse Play: tenendo premuto uno dei pulsanti di velocità e poi toccando start/stop, il piatto invertirà la direzione di rotazione, ovviamente servirà in dotazione una puntina che sia in grado di supportare questa funzione. La tecnologia di controllo digitale del motore più all’avanguardia, ottenuta grazie allo sviluppo dei prodotti Blu-ray, è stata applicata per migliorare la regolazione individuale di coppia e freno in quattro incrementi. La funzione di controllo del pitch consente la regolazione di precisione della velocità di rotazione entro ±8%/ ±16%, vengono così notevolmente migliorate le prestazioni di tracciamento per una regolazione del pitch accurata e stabile.

ILLUMINATORE DELLA PUNTINA: Il giradischi Technics SL-1210 MK7 vanta una nuova struttura di tipo a innesto per un funzionamento intuitivo e utilizza un LED bianco a elevata luminosità e lunga durata. L’area e l’intensità dell’illuminazione sono state riviste a favore di una migliore visibilità della puntina, anche in ambienti bui.

CAVI: I terminali dei cavi di alimentazione e phono consentono il distacco dei cavi. I terminali phono sono placcati oro per ridurre al minimo la degradazione della qualità audio. 

Ognuno dei piedini del giradischi Technics SL-1210 MK7 è composto da gomma e una molla interna, mentre la parte inferiore è ricoperta da un materiale di imbottitura. Eliminano efficacemente le vibrazioni anche in ambienti rumorosi. Se il giradischi non si trova su una superficie piana, la sua altezza e inclinazione possono essere regolate ruotando i singoli piedini isolanti.

TECHNICS SL1210 MK7
2 Recensioni
TECHNICS SL1210 MK7
  • Giradischi a trazione diretta
  • Braccio universale a S altamente affidabile a bilanciamento statico
  • Piatto in alluminio pressofuso ad alta rigidità, Cabinet a elevata rigidità e a elevato smorzamento

Dettagli:

  • Giradischi manuale a trazione diretta
  • Velocità del giradischi 33-1/3, 45 giri/min (con commutatore a 78 giri/min)
  • Piatto del giradischi: Alluminio pressofuso, Diametro: 332 mm, Peso: circa 1,8 kg (incluso tappetino e pannetto)
  • Braccio: a bilanciamento statico universale, lunghezza effettiva 230 mm, sbalzo 15 mm
  • Terminali: Uscita audio 1 PHONO (pin jack), 1 TERMINALE MESSA A TERRA
  • Dimensioni (L x A x P) 453 x 169 x 353 mm
  • Peso 9,6 kg
  • Accessori: Giradischi, tappetino, pannetto, coperchio antipolvere, adattatore disco EP, contrappeso, portatestina, set di viti per testina, cavo PHONO, cavo di messa a terra PHONO, cavo di alimentazione CA, manuale di istruzioni

 

Il disc jockey tedesco Sven Väth mixa con i due giradischi SL-1210MK7. ph.: Matteo Dall’Ava

Il disc jockey tedesco Sven Väth mixa con i due giradischi SL-1210MK7 all’Amnesia di Ibiza. ph.: Matteo Dall’Ava 

I deejay Sven Väth e Maurizio Schmitz da sempre utilizzatori di Giradischi Technics raccontano che “Suonare il vinile è uno statement. È uno strumento per esprimersi che non va necessariamente contro l’avanzare della tecnologia”.

Il giradischi Technics SL-1210 è, anche nella versione MK7, uno dei migliori e più durevoli Giradischi esistenti in commercio.

CONCLUSIONI :

Il giradischi Technics SL-1210 MK7 è stato pensato specialmente per i DJ professionisti o per gli amanti della musica in Vinile che vogliono un prodotto TOP.

DOVE SI ACQUISTA :

Puoi acquistare il giradischi Technics SL-1210 MK7 questa pagina sul sito Amazon.it (clicca qui).

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.