Come pulire i Vinili ?

Se stai entrando per la prima volta nel mondo dei Vinili presta molta attenzione a questo articolo! Avere dei prodotti e sapere come pulire i vinili ti aiuterà a mantenerli in ottimo stato. La polvere è il principale nemico dei dischi in vinile, ti consigliamo quindi di conservare tutti i tuoi LP all’interno della copertina in cartone che li contiene con la relativa busta antistatica e per preservare anche le stesse copertine (che spesso sono delle vere e proprie opere d’arte) è meglio inserirle a sua volta in buste di plastica trasparenti.

Se stai comprando un Giradischi o già lo possiedi ti consigliamo vivamente di avere sempre in casa degli strumenti che ti aiutino nella pulizia dei tuoi vinili, partiamo dal Prodotto in commercio Top di Gamma :

Kit completo Macchina manuale per lavare i dischi : 

KNOSTI ANTISTAT sistema pulizia vinile macchina lava dischi
134 Recensioni
KNOSTI ANTISTAT sistema pulizia vinile macchina lava dischi
  • Macchina manuale per lavare i dischi
  • Composta da una vaschetta con due spazzole contrapposte, un fermo disco a rotella per far girare il vinile nel liquido e uno scola dischi per lasciarli asciugare
  • Il kit è composto anche da 1lt di liquido e un imbuto con filtrini per la depurazione e il riciclo dello stesso

 

In alternativa ti consigliamo anche questi utilissimi strumenti :

 

1) Kit di pulizia per dischi in vinile:

Retro Musique Kit di pulizia per dischi in vinile. Tutto il necessario per pulire e proteggere i dischi in vinile e godersi il miglior suono possibile.
46 Recensioni
Retro Musique Kit di pulizia per dischi in vinile. Tutto il necessario per pulire e proteggere i dischi in vinile e godersi il miglior suono possibile.
  • IL MIGLIOR KIT PER LA PULIZIA DI DISCHI IN VINILE CON TUTTO IL NECESSARIO in una sola confezione per pulire e proteggere i vostri preziosi dischi.
  • SPAZZOLA IN FIBRA ANTI-STATICA per eliminare carica statica mentre rimuove la polvere più fine che si accumula e deforma il suono. Perché lasciare che la polvere e lanugine rovinino il piacere di ascoltare i vostri dischi?
  • PROTEGGETE LO STILO CON UN PENNELLO APPOSITO. Perfetto per arrivare a pulire la puntina dello stilo e rimuovere lanugine e particelle di polvere che si accumulano, senza danneggiare la puntina.

 

2) Spazzola Antistatica Pulizia Dischi : rimuove elettricità statica e polvere

Pro-Ject 3754 Brush It, Spazzolina Pulizia Dischi, Nero
183 Recensioni
Pro-Ject 3754 Brush It, Spazzolina Pulizia Dischi, Nero
  • Marca: Pro-Ject Colore: Nero/Antracite EAN: 9120035825353 Peso: 100 g )
  • Lingue: Italiano (Manuale)Tedesco (Manuale)Francese (Manuale)Inglese (Manuale)Spagnolo (Manuale)
  • Modello: Brush IT Dimensioni confezione: 4 x 9 x 21 cm - ( Peso: 113 g ) Numero di colli: 1 Codice: 3754 Garanzia: 2

 

3) Panno in Microfibra

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.