Se stai entrando per la prima volta nel mondo dei Vinili presta molta attenzione a questo articolo! Avere dei prodotti e sapere come pulire i vinili ti aiuterà a mantenerli in ottimo stato. La polvere è il principale nemico dei dischi in vinile, ti consigliamo quindi di conservare tutti i tuoi LP all’interno della copertina in cartone che li contiene con la relativa busta antistatica e per preservare anche le stesse copertine (che spesso sono delle vere e proprie opere d’arte) è meglio inserirle a sua volta in buste di plastica trasparenti.
Se stai comprando un Giradischi o già lo possiedi ti consigliamo vivamente di avere sempre in casa degli strumenti che ti aiutino nella pulizia dei tuoi vinili, partiamo da due Prodotti in commercio Top di Gamma :
Kit completo Macchina manuale per lavare i dischi :
- Macchina manuale per lavare i dischi
- Composta da una vaschetta con due spazzole contrapposte, un fermo disco a rotella per far girare il vinile nel liquido e uno scola dischi per lasciarli asciugare
- Il kit è composto anche da 1lt di liquido e un imbuto con filtrini per la depurazione e il riciclo dello stesso
Spin Clean – Kit di pulizia per vinili
- Infine... Una registrazione sistema di pulizia tutti possono permettersi.
- Spin-Clean anche prende lo sforzo di pulizia RECORDS, le spazzole Scrub entrambi i lati della possibilità di registrare contemporaneamente, rulli in il serbatoio tiene al sicuro da danni e il fluido tira Dirt off the Record e fino al fondo del serbatoio.
- Veloce, facile e conveniente, ora non c' è alcun motivo per non pulire ogni record nella vostra collezione.
In alternativa ti consigliamo anche questi utilissimi strumenti :
1) Kit di pulizia per dischi in vinile:
- ✅ Tutto ciò di cui hai bisogno: questo detergente per dischi è l'ultimo detergente per dischi in vinile e ha tutto il necessario per proteggere e migliorare il tuo prezioso vinile – il tutto conservato insieme in una scatola attraente e pratica.
- ✅ 150 ml di liquido per la pulizia: abbastanza per pulire oltre 200 LP. Utilizzare questo liquido detergente profondo e il panno in microfibra incluso per una pulizia delicata ma accurata della superficie dei tuoi dischi in vinile. Questo è davvero il kit perfetto per la pulizia del vinile se si desidera i migliori accessori per album
- ✅ Spazzola antistatica: questo set di pulizia per dischi in vinile è dotato di una spazzola antistatica in fibra di carbonio che elimina la carica statica rimuovendo le particelle di polvere sottili che possono accumulare e distorcere il suono. Perché lasciare che polvere e lanugine rovinino il piacere del vostro vinile?
2) Acc-Sees – Spazzola di velluto per pulire i dischi in vinile
- Mantenere la vostra collezione di vinili in ottime condizioni con questo appositamente progettato antistatico spazzola
- Progettato per liberare la fine con scanalature di polvere e lanugine senza danneggiare la delicata superficie
- Aiuta a mantenere la qualità del tuo vinile
3) Spazzola Antistatica Pulizia Dischi : rimuove elettricità statica e polvere
- Marca: Pro-Ject Colore: Nero/Antracite EAN: 9120035825353 Peso: 100 g )
- Lingue: Italiano (Manuale)Tedesco (Manuale)Francese (Manuale)Inglese (Manuale)Spagnolo (Manuale)
- Modello: Brush IT Dimensioni confezione: 4 x 9 x 21 cm - ( Peso: 113 g ) Numero di colli: 1 Codice: 3754 Garanzia: 2
4) Panno in Microfibra
- I panni in microfibra sono morbidi e non abrasivi per non lasciare alcun graffio su vernici, rivestimenti e superfici
- Da utilizzare con o senza detergenti chimici, non lasciano né pelucchi né segni sulle superfici.
- Assorbono fino a 8 volte il proprio peso