Se stai entrando per la prima volta nel mondo dei Vinili presta molta attenzione a questo articolo! Avere dei prodotti e sapere come pulire i vinili ti aiuterà a mantenerli in ottimo stato. La polvere è il principale nemico dei dischi in vinile, ti consigliamo quindi di conservare tutti i tuoi LP all’interno della copertina in cartone che li contiene con la relativa busta antistatica e per preservare anche le stesse copertine (che spesso sono delle vere e proprie opere d’arte) è meglio inserirle a sua volta in buste di plastica trasparenti.
Se stai comprando un Giradischi o già lo possiedi ti consigliamo vivamente di avere sempre in casa degli strumenti che ti aiutino nella pulizia dei tuoi vinili, partiamo da due Prodotti in commercio Top di Gamma :
Kit completo Macchina manuale per lavare i dischi :
- Macchina manuale per lavare i dischi
- Composta da una vaschetta con due spazzole contrapposte, un fermo disco a rotella per far girare il vinile nel liquido e uno scola dischi per lasciarli asciugare
- Il kit è composto anche da 1lt di liquido e un imbuto con filtrini per la depurazione e il riciclo dello stesso
Spin Clean – Kit di pulizia per vinili
- Finalmente... un sistema di pulizia dei dischi che tutti possono permettersi!
- Spin-Clean elimina anche lo sforzo di pulizia dei record, le spazzole strofinano entrambi i lati del disco contemporaneamente, i rulli nel serbatoio mantengono i record al sicuro da danni e il fluido estrae lo sporco dal disco e giù fino al fondo del serbatoio.
- Veloce, facile e a prezzi ragionevoli, ora non c'è motivo di non pulire tutti i dischi della tua collezione.
In alternativa ti consigliamo anche questi utilissimi strumenti :
1) Kit di pulizia per dischi in vinile:
- Il kit di pulizia per dischi in vinile retrò Musique include: 1 spazzola antistatica in fibra di carbonio, 1 spazzola per la pulizia dello stilo, 1 panno per la pulizia in microfibra da 30 x 30 cm, 1 soluzione per la pulizia del vinile da 150 ml, 1 salviettine umidificate per la pulizia del vinile da 60 pezzi.
- Spazzola antistatica in fibra di carbonio: elimina le cariche statiche mentre rimuovono le particelle di polvere fine.✅✅✅✅✅ Spazzola per la pulizia dello stilo: progettata per pulire lo stilo e i punti difficili da raggiungere. Spazzola per la pulizia dello stilo e dei punti difficili da raggiungere.
- ✅ Tessuto in microfibra: super fine, super morbido, utilizzare con la soluzione detergente per una pulizia più profonda per rimuovere polvere e sporco più profondi.
2) Acc-Sees – Spazzola di velluto per pulire i dischi in vinile
- Mantenere la vostra collezione di vinili in ottime condizioni con questo appositamente progettato antistatico spazzola
- Progettato per liberare la fine con scanalature di polvere e lanugine senza danneggiare la delicata superficie
- Aiuta a mantenere la qualità del tuo vinile
3) Spazzola Antistatica Pulizia Dischi : rimuove elettricità statica e polvere
- Spazzola in fibra di carbonio per pulire i tuoi LP prima di ogni riproduzione.
- Fibre di carbonio conduttive
- Elimina le cariche statiche
4) Panno in Microfibra
- Panni in microfibra ultra morbida non abrasiva che non graffiano vernice, rivestimenti o altre superfici
- Pulisce con o senza agenti chimici senza lasciare pelucchi né segni
- Assorbe fino a otto volte il proprio peso